Ecco perchè i serramenti in pvc sono una scelta green

Scegliere gli elementi con cui arredare casa, nel 2017 significa trovare il giusto compromesso tra funzionalità, design e rispetto per l’ambiente. Insieme a Gioma srl rivenditore specializzato nella vendita di serramenti in pvc a Udine e provincia, vedremo come scegliere il pvc per i propri serramenti di casa significa fare una scelta ecologica capace di ripercuotersi positivamente anche sul portafoglio.

 

Il pvc può essere considerato un materiale altamente ecologico in quanto una volta dismesso può essere completamente recuperato al fine di ricavarne nuovi profili per la realizzazione ex novo di nuovi serramenti. Non solo: sono gli stessi produttori di serramenti in pvc, i più all’avanguardia, ad occuparsi del recupero e del riciclo degli infissi in pvc che hanno terminato il loro ciclo di vita.

I produttori più attenti all’ambiente, non di rado decidono di alimentare i loro impianti di produzione, attraverso energia rinnovabile realizzata grazie a pannelli fotovoltaici.

 

Il serramenti in un pvc sono una scelta green in quanto vanno a migliorare sensibilmente l’efficienza energetica di una casa. Questa migliore efficienza energetica si traduce in minori quantità di energia necessaria per riscaldare e per raffrescare la casa e di conseguenza minori emissioni di Co2. Il taglio drastico dell’energia necessaria in un’abitazione, si traduce ovviamente in un abbattimento significativo delle bollette di luce gas, abbattimento che consente di ammortizzare in breve tempo l’investimento sostenuto per l’acquisto dei nuovi serramenti in pvc.

L’investimento relativo a nuovi infissi in pvc può anche essere sostenuto accedendo agli appositi ecobonus, ovvero gli incentivi fiscali previsti per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

 

La migliore efficienza energetica è strettamente connessa all’alto livello di isolamento termico intrinseco dei serramenti in pvc. Essi infatti grazie al “taglio termico”, sono in grado di limitare al massimo la trasmittanza termica, ovvero le dispersioni di calore sia attraverso la struttura del serramento sia attraverso il suo vetro. Oltre a ciò l’ottima tenuta stagna fa si che attraverso la finestra non si infiltrino umidità e spifferi.

 

I serramenti in pvc oltre che ecologici sono anche belli e funzionali. Prima di tutto consentono di ricreare qualsiasi colore o essenza legnosa, ma con un minor costo rispetto al legno. Secondariamente infine richiedono pochissima manutenzione e sono estremamente facili da pulire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *